Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

OMCOM – Osservatorio Mediterraneo sulle Mafie

OMCOM – OSSERVATORIO MEDITERRANEO SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E LE MAFIE

La Fondazione Mediterraneo e la Fondazione Antonino Caponnetto hanno costituito l’OMCOM – OSSERVATORIO MEDITERRANEO SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E LE MAFIE – che si pone come obiettivi il monitoraggio e l’analisi di quanto succede nei paesi dell’area mediterranea affrontando con una visione geopolitica le problematiche criminali organizzate e mafiose. Compito dell’Omcom è anche quello di formare gli addetti ai lavori per metterli in grado di leggere le infiltrazioni presenti sul territorio e di informare le opinioni pubbliche del mediterraneo sui pericoli che tali infiltrazioni comportano.

Il nostro blog

PRESENTATO L'OMCOM A SAN MARINO

Stampa
PDF

A San Marino, nell'ambito del terzo vertice antimafia, i presidenti della Fondazione Caponnetto, Salvatore Calleri, e della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso, accompagnati dal Sen. Mario Giarrusso della Commissione Parlamentare Antimafia della Repubblica Italiana, hanno presentato ed illustrato le finalità e l'attività dell'OMCOM (Osservatorio Mediterraneo sulla criminalità organizzata e le mafie) al Segretario di Stato agli Interni ed alla Giustizia Giancarlo Venturini.

Leggi tutto...

OMCOM: IL VERTICE ANTIMAFIA DEDICATO AL MEDITERRANEO OTTIENE L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Stampa
PDF

Il vertice antimafia promosso dalla Fondazione Caponnetto - realizzatrice, con la Fondazione Mediterraneo, dell'OMCOM - Osservatorio Mediterraneo sulla criminalità organizzata e le mafie - ottiene l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana.

Leggi tutto...

OMCOM A FIRENZE

Stampa
PDF

SINTESI RAPPORTO SULLA MAFIA IN TOSCANA

SINTESI

Presentazione: Piero Grasso, Presidente del Senato

"...Oggi, come Presidente del Senato, sono chiamato a un ruolo di garanzia che mi impedisce di entrare nel vivo del procedimento di formazione della legge e persino di votare le leggi. Ma non per questo ho rinunciato alla lotta per la legalità e la giustizia. È questo un obiettivo al quale tutti dobbiamo contribuire, con un rinnovato impulso etico e una ancora maggiore conoscenza tecnica del fenomeno.
Sono certo che questo Rapporto, straordinariamente innovativo nella sua capacità di analizzare le infiltrazioni mafiose, sarebbe piaciuto ad Antonino Caponnetto, eroe simbolo di questa lotta...
Il suo coraggio, la sua forza, la sua capacità di creare armonia e affiatamento nel lavoro sono ora la linfa vitale dellaFondazione che porta il suo nome, impegnata in prima linea contro la criminalità organizzata, in particolare attraverso la costante opera di formazione e sensibilizzazione rivolta ai giovani, i futuri cittadini del nostro Paese. Senza l’impegno della Fondazione Antonino Caponnetto e di tutte le altre realtà associative che ogni giorno lottano per la legalità saremmo oggi sicuramente più indifesi nel contrasto alle mafie...
".

Leggi tutto...

NASCE L'OSSERVATORIO ANTIMAFIA A SAN MARINO

Stampa
PDF
Ieri, 25 luglio 2013, a San Marino è stato lanciato l'Osservatorio antimafia per continuare quanto fatto dal procuratore Vigna. L'osservatorio sammarinese verrà messo in rete con l'OMCOM.

Leggi tutto...

LA MAFIA GEORGIANA HA FATTO UN SUMMIT ANCHE A DUBAI

Stampa
PDF

La mafia georgiana in un summit a Dubai ha deciso l'esecuzione di una persona a Bari.

Tale forma mafiosa si distingue per la sua internazionalizzazione.

Leggi tutto...