Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

Premi Mediterraneo

Nel 1996 la Fondazione Mediterraneo ha istituito il Premio Mediterraneo (con le sue molteplici categorie) che annualmente viene assegnato a personalità del mondo politico, culturale e artistico che hanno contribuito, con la loro azione, a ridurre le tensioni e ad avviare un processo di valorizzazione delle differenze culturali e dei valori condivisi nell'area del Grande Mediterraneo.

Oggi questo Premio è considerato uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale.

Al Premio Mediterraneo sono associati vari eventi, quali il "Concerto Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture" e il "Concerto dell'Epifania" (organizzato dal Centro francescano di cultura "Oltre il Chiostro" e dalla "Fondazione Mediterraneo": questo evento viene trasmesso da Rai Uno e Rai International in tutto il mondo la mattina del 6 gennaio di ogni anno.

ANNUNCIATO AI BASCHI VERDI IL PREMIO MEDITERRANEO ISTITUZIONI 2015

Stampa
PDF

Si è tenuta presso la caserma “Monte Grappa”, sede del Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto, la cerimonia conclusiva del 36esimo Corso Antiterrorismo e Pronto Impiego per Ispettori, Sovrintendenti e Finanzieri.
Alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti di istruzione della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Giorgio Toschi, del colonnello Giorgio Giombetti, comandante del Centro e delle massime autorità cittadine e militari, i neo baschi verdi hanno solennemente indossato il copricapo che ne rappresenta le peculiari funzioni. La cerimonia di ieri ha salutato anche la partenza del colonnello Giombetti che dopo quattro anni di direzione del Centro lascerà nei prossimi giorni la “Monte Grappa” per assumere un importante incarico presso gli uffici di Stato Maggiore del comando generale.
A conclusione della cerimonia del 36° Corso dei Baschi verdi della Guardia di Finanza ad Orvieto, il presidente Michele Capasso con il presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Càlleri, ha comunicato all’ lspettore per gli istituti di istruzione della guardia di finanza, generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, ed al Comandante della Scuola dei Baschi Verdi di Orvieto colonnello Giorgio Giombetti la decisione della giuria del Premio Mediterraneo di attribuire la sezione “Istituzioni 2015” proprio ai Baschi Verdi, per il loro impegno nella difesa dal terrorismo e dagli attentati.
Nel corso dei venti anni di attività del Premio è la terza volta che viene assegnato ad un Corpo Militare Italiano: la “Scuola Militare Nunziatella” (2012), il “Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera” (2014) ed i “Baschi Verdi della Guardia di Finanza” (2015).

Leggi tutto...

ALL'UNIVERSITÀ CADI AYYAD IL PREMIO MEDITERRANEO PER LE SCIENZE E LA RICERCA

Stampa
PDF

Il presidente Capasso - nel corso di un incontro con il presidente Abdellatif Miraoui - ha trasmesso la decisione della giuria di attribuire all'Università Cadi Ayyad di Marrakech il "Premio Mediterraneo per le Scienze e la Ricerca 2015". La cerimonia si svolgerà nel corso del 2015.

Leggi tutto...

A MANA SAEED AL-OTAIBA IL PREMIO MEDITERRANEO CULTURA 2015 PER LA POESIA E L’INNOVAZIONE

Stampa
PDF

Nel corso di una solenne cerimonia svoltasi a Marrakech è stato attribuito a S.E. Dr. Mana Saeed Al-Otaiba il “Premio Mediterraneo Cultura 2015 per la Poesia e l’Innovazione”.
Tra gli interventi quelli di Mohamed Kabbaj, Abdelhak Azzouzi, Pia Molinari e Michele Capasso.
Molti dei partecipanti, provenienti da tutto il mondo, hanno espresso apprezzamento per il Premio e per il premiato.
Presentata dal poeta palestinese Khalil Ailabouni, la serata è stata particolarmente toccante quando Mana Saeed Al-Otaiba ha ringraziato leggendo un suo poema appositamente scritto per l’occasione.

Leggi tutto...

MANA SAEED AL-OTAIBA RINGRAZIA LA FONDAZIONE MEDITERRANEO

Stampa
PDF

Nel corso di una solenne cerimonia svoltasi a Marrakech è stato attribuito a S.E. Dr. Mana Saeed Al-Otaiba il “Premio Mediterraneo Cultura 2015 per la Poesia e l’Innovazione” che ha ringraziato, commosso, la Fondazione  leggendo un suo poema appositamente scritto per l’occasione.

Leggi tutto...

AL SEGRETARIO BANKI MOON IL PREMIO MEDITERRANEO EDIZIONE SPECIALE 2015

Stampa
PDF

Le giurie del Premio Mediterraneo riunite a Napoli hanno attribuito il Premio Mediterraneo di Pace 2015 al Segretario Generale dell'ONU Banki Moon.

Leggi tutto...