Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

Mostre

Sin dagli inizi la Fondazione Mediterraneo ha sempre prestato molta attenzione alla promozione del dialogo culturale tra i paesi euromediterranei, in particolare, a tutte quelle forme artistiche che si fanno strumento di dialogo: musica, cinema, pittura, scultura, fotografia, letteratura e poesia.

In particolare, negli anni, si è resa promotrice di una delle più importanti mostre pittoriche proveniente dal mondo islamico dal titolo
"Breaking the Veils: Women Artists from the Islamic World".

La Fondazioone Mediterraneo ha collaborato con la Jordan National Gallery of Fine Arts nell'organizzazione e promozione della mostra a Milano, Roma, Padova, NapoliBarcellona, Ourense, KeszthelyLatina.

MARIO MOLINARI PROTAGONISTA DI LUCI D’ARTISTA A BUCCINO

Stampa
PDF
Buccino chiama Torino”: così titola il giornalino della cittadina in provincia di Salerno, promuovendo “Luci d’Artista”: l’evento internazionale lanciato anni fa dalla Città di Torino e che quest’anno vede Buccino protagonista.
Negli allestimenti un ruolo principale è assegnato alle opere di Mario Molinari che, allocate in luoghi simbolo della cittadina, si integrano con la sua storia e le sue architetture.
Pia Molinari, nel corso di una visita per vedere la nuova allocazione delle opere, ha espresso il compiacimento per la professionalità e la scelta dei luoghi, esprimendo al sindaco Nicola Parisi il suo sincero apprezzamento e donando una monografia dell’opera di Mario Molinari.

Leggi tutto...

CITY E UTOPIA 2

Stampa
PDF

Il Presidente Michele Capasso ha partecipato allla seconda edizione della Mostra "City e Utopia" la quale si è resa necessaria per ampliare i temi appena sfiorati nella prima. L'impostazione è stata la stessa: mettere insieme un mix tra pittura, fotografia, architettura, fumetti, cinema contaminando le varie arti, cercando di creare un corto circuito tra realtà ed utopia.

Leggi tutto...

LA CITTÀ DI TORINO DEDICA UNA TARGA A MARIO MOLINARI

Stampa
PDF
La Città di Torino onora lo scultore Mario Molinari - autore del “Totem della Pace” che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo - con una targa apposta sulla casa-museo dove visse e creò.
Solenne e commovente la cerimonia, in presenza delle autorità cittadine, del corpo diplomatico e dei rappresentanti dei paesi del mondo in cui sono presenti le sue opere.
Tra i partecipanti il console generale del Marocco Nourredine Radhi, don Luigi Ciotti e tanti amici che hanno conosciuto e stimato il grande “Scultore del Colore”.
Tra i tanti messaggi pervenuti, quello del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Il presidente Michele Capasso ha commemorato l’amico e l’artista, definendolo “Potente dell’Amore”.

Leggi tutto...

RAVELLO FESTIVAL 2012 – MEMORIE

Stampa
PDF

Il presidente Michele Capasso e Pia Molinari hanno partecipato al Concerto dell’Orchestra giovanile di Palestina diretta da Sian Edwards.

 

 

Leggi tutto...

Assegnato il Premio Mediterraneo “Arte e Creatività 2012" ad Antonio Borrelli

Stampa
PDF
Nel corso della XVIIa edizione del Concerto dell’Epifania, tenutosi presso il Teatro Mediterraneo di Napoli il 4 gennaio, la Fondazione Mediterraneo ha consegnato ad Antonio Borrelli il Premio Mediterraneo Arte e Creatività 2012. 
L’artista ha espresso il proprio riconoscimento per questo Premio e la sua personale ammirazione per l’attività svolta in questi anni dalla Fondazione a favore dell'arte. Il Premio è stato consegnato dal Presidente Michele Capasso e dal Prefetto di Napoli Andrea De Martino.

Leggi tutto...