Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

CONFERENZA STAMPA DELLO YACHT MED FESTIVAL 2014

PDF

Si è svolta a Roma, presso la “Sala Tevere” del Palazzo della Regione Lazio, la Conferenza stampa di presentazione dello Yacht Med Festival.
Sei miliardi e mezzo di euro prodotti, 112.000 occupati, oltre 34.000 imprese, due milioni e mezzo di passeggeri annui nel mercato crocieristico. E' questo l'importante contributo che la Regione Lazio porta in dote all'Economia del Mare, e che è stato sottolineato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante la conferenza stampa di presentazione della settima edizione dello Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell'Economia del Mare, in programma a Gaeta dal 24 aprile al 1° maggio 2014.
"Con il 39% delle merci che vengono importate attraverso il nostro sistema logistico e dei trasporti, e gli importanti flussi turistici, l'economia del mare riveste un'importanza straordinaria per la regione, per l'Italia e per tutto il Mediterraneo" ha commentato il presidente di Unioncamere Lazio, della Camera di Commercio di Latina e organizzatore dello Yacht Med Festival, Vincenzo Zottola.
Il presidente Michele Capasso, nel corso del suo intervento, ha sottolineato la partnership con la Fondazione Mediterraneo sin dalla prima edizione ed illustrato l’edizione del “Concerto euro mediterraneo per il dialogo tra le culture: rumori di pace” che la Fondazione propone per la serata del 30 aprile. In questa occasione Capasso ha illustrato la “RIDE – Rete italiana per il dialogo euro mediterraneo” ottenendo l’adesione della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Latina.

AL PRESIDENTE ZINGARETTI PRESENTATO IL MAMT E IL TOTEM DELLA PACE

PDF

Michele Capsso e Pia Molinari hanno consegnato al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti la documentazione inerente il Museo MAMT ed il “Totem della Pace”, auspicando una cooperazione tra la Fondazione Mediterraneo e la Regione per rilanciare la cooperazione euro mediterranea.

IL PRESIDENTE DEL SENATO GRASSO SOSTIENE L’OSSERVATORIO MEDITERRANEO SULLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E LE MAFIE

PDF

“La debolezza delle frontiere, il fallimento delle primavere arabe e le nuove criminalità emergenti rendono l’OMCOM uno strumento indispensabile per il futuro della regione”. Così si è espresso il presidente del Senato Pietro Grasso a conclusione della cerimonia di presentazione dell’Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie (OMCOM) illustrato nella Sala Zuccari del Senato dal presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri e dal presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso. Presenti in sala membri delle due istituzioni, esperti e rappresentanti dei paesi mediterranei.
In questa occasione il Min.Pl. Enrico Granara - coordinatore delle politiche euromediterranee del Ministero degli Affari Esteri – ha illustrato al Presidente del Senato la RIDE – Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo, di recente costituita e della quale l’OMCOM fa parte.
A conclusione della cerimonia Elisabetta Caponnetto e Pia Molinari hanno consegnato al presidente Grasso un esemplare del “Totem della Pace” di Mario Molinari.

IL PRESIDENTE GRASSO PLAUDE ALL’AZIONE CONGIUNTA DELLA FONDAZIONE CAPONNETTO E DELLA FONDAZIONE MEDITERRANEO

PDF

Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha ribadito, in un lungo ed articolato intervento sulla criminalità organizzata e sul futuro dell’area euromediterranea, il ruolo assunto dalla Fondazione Caponnetto e dalla Fondazione Mediterraneo alla guida dell’OMCOM.
Il Presidente Grasso ha ricordato la sua partecipazione a precedenti iniziative delle due fondazioni e l’impegno congiunto per la legalità quale base del dialogo e della pace.

IL PRESIDENTE DEL SENATO PIERO GRASSO SOSTIENE IL TOTEM DELLA PACE

PDF

Il Presidente del Senato Pietro Grasso accompagnato dalla consorte Maria Fedele Grasso ha ricevuto al Senato da Pia Molinari ed Elisabetta Caponnetto un esemplare del “Totem della Pace” di Mario Molinari.
“Questo simbolo che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo nel mondo – ha affermata – rappresenta una speranza ed uno stimolo per tutti coloro che  occupano responsabilità istituzionali”.

ELISABETTA CAPONNETTO E PIA MOLINARI RICEVONO L’OMAGGIO DEL PRESIDENTE GRASSO

PDF

Il presidente del Senato Pietro Grasso ha offerto ad Elisabetta Caponnetto e Pia Molinari un foulard con l’effige del Senato a conclusione della cerimonia di consegna del “Totem della Pace”.

IL PRESIDENTE PIERO GRASSO DONA AL MAMT IL LIBRO SULLA STORIA DEL SENATO

PDF

Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha donato al Presidente Capasso un esemplare del volume sulla storia del Senato per la biblioteca del Museo MAMT.

ANNUNCIATO IL PREMIO MEDITERRANEO AL DOTT. JAMAL SANAD AL –SUWAIDI

PDF

Nel corso di un collegamento video con Fès ed il CMIESI diretto dal prof. Abdelah Azzozuzi, il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha annunciato l’assegnazione del “Premio Mediterraneo” al dott. Jamal Sanad Al - Suwaidi, presente a Fès .
La cerimonia solenne di consegna del Premio avverrà il 27 aprile 2014.