Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

LA FONDAZIONE IN GHANA PER INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ

PDF
La Fondazione Mediterraneo promuove iniziative di solidarietà specialmente destinate ai bambini. Jacopo Molinari, membro della Fondazione, è in Ghana per portare a termine i progetti intrapresi.

DUE PROGETTI PER PINO DANIELE

PDF

Il Consiglio Direttivo della Fondazione Mediterraneo, riunitosi per commemorare Pino Daniele, ha confermato la volontà di realizzare le due iniziative che proprio il grande artista aveva voluto concordando ne l’attuazione durante la sua recente visita alla Fondazione lo scorso 18 dicembre 2014.
«L’ultima volta che l’ho sentito è stato il 2 gennaio, tre giorni prima della morte - ricorda il presidente Capasso - ci sentimmo alle 21 e gli raccontai la mia settimana di Natale in ritiro alla Casa di Preghiera di San Biagio. Rise a crepapelle quando gli dico di essere scivolato nella grotta di San Benedetto a Subiaco e ripeté quello che mi aveva detto il 18 dicembre 2014 in visita al Museo Mamt: “Michele, sei un personaggio!”. Poi mi propone di realizzare il “Concerto della Pace” ogni anno, il 19 settembre, nel porto di Napoli, dinanzi al Monumento dedicato al Migrante Ignoto. “Deve essere un evento internazionale preparato con cura. Il nostro messaggio di pace deve essere universale, non possiamo e non dobbiamo fare una festa di piazza”.
Sull’altro progetto, quello di  dedicare a lui la “Sala Musica” del Museo MAMT, è d’accordo a che questa scelta avvenga quando lui è in vita ma a condizione che sia luogo di incontro e formazione per i giovani e per realizzare a Napoli quello che già esiste in altre città: un luogo di riferimento culturale sul Canto di Napoli come accade per il Fado in Portogallo, il Flamenco in Spagna e così via. “Michele, mi raccomando, non ti scordare di Gesualdo da Venosa: è stato un grande, tutti dobbiamo qualcosa a lui. Ora basta, non mi va di parlare al telefono. Ti aspetto da me in Toscana per due o tre giorni, in modo da definire tutto per bene…”. Sono state queste le sue ultime parole per me.
I due progetti, se la famiglia sarà d’accordo, partiranno subito con la grande rifunzionalizzazione multimediale del Museo MAMT.

IN MARCIA PER LA LIBERTÀ

PDF
Il presidente Michele Capasso, con una delegazione della Fondazione Mediterraneo proveniente da vari paesi, ha partecipato alla marcia per la libertà contro il terrorismo.
"Un momento emozionante, bisogna sperare che alle parole ed alle emozioni scaturiscano azioni concrete da parte dell'Europa e dei governanti dei vari paesi - ha affermato il presidente Capasso - evidenziando quanto previsto già nel 2007 dalla Fondazione e la più che mai indispensabile necessità del dialogo per la pace".

A PARIGI UN CANTO PER PINO DANIELE

PDF

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso - a Parigi  dove ha partecipato alla marcia contro il terrorismo – ha voluto ricordare l’amico Pino Daniele di recente scomparso.
«Un fiume umano che gridava “Je suis Charlie” e le vecchie, intramontabili parole Liberté, Fraternité, Egalité - racconta -  mentre sfilavo, come invaso da un desiderio irrefrenabile, ho   chiesto al gruppo di amici della Fondazione Mediterraneo - francesi, spagnoli, marocchini, tunisini, giordani e portoghesi che ci sostengono da un quarto di secolo - di fermarsi.  Prendo la matita - simbolo di questa giornata di libertà e comincio a scrivere su di un foglio di carta: Parigi è mille culure; Parigi è senza paure; Parigi è ‘a voce de’ criature ca vonno ‘a libertà, e mò ‘o sai ca nun si sulo; Parigi è ‘nu sole doce; Parigi è addore ‘e pace; guagliù scetateve do’ suonno ca’ ce vede tutto ‘o munno, nui vulimme ‘a libertà».
Il presidente Capasso si improvvisa maestro di un coro, e Pino Daniele, rivive a Parigi.: la maniera più bella per ricordarlo in nome della libertà e della pace.

NAPOLI RENDE OMAGGIO A PINO DANIELE

PDF

Oltre centomila persone rendono omaggio a Piazza del Plebiscito a Pino Daniele durante il rito funebre officiato dal Cardinale Sepe e da padre Renzo, amico di Pino.
“Un’emozione grande - afferma il presidente Capasso – insieme a noi oggi piange anche il Mare”.
In mattinata si erano svolti i funerali anche a Roma.

PINO DANIELE CI HA LASCIATI: PIÙ SILENZIO IN TERRA, PIÙ MUSICA E POESIA IN CIELO

PDF

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, con la vicepresidente Caterina Arcidiacono, Pia e Jacopo Molinari e tutti i membri del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico Internazionale presieduto da Antonio Capuano si stringono ad Alessandro, Amanda e la famiglia tutta per l’improvviso grande dolore.
A noi tutti della Fondazione resta nel cuore la sua musica, le sue risate ed il suo essere ARTISTA, sia nella musica che nella vita, con l’impegno a realizzare i progetti di recente condivisi.

RICORDANDO PINO: L’ULTIMA VOLTA DI “NAPUL’E’” ALLA FONDAZIONE…

PDF

L’ultima volta che Pino Daniele ha intonato la celebre “Napul’è”, con una voce tenera e matura, è stato in occasione del Premio Mediterraneo attribuitogli dalla Fondazione lo scorso 29 ottobre 2014, a Napoli, al Teatro Mercadante.
Una sorta di “testamento spirituale”, afferma il presidente Capasso, nei confronti di una città verso la quale il grande artista ha nutrito sentimenti di odio e di amore ed alla quale ha voluto donare i suoi ultimi progetti: la “Sala Musica” ed il “Concerto della Pace”.

LA FONDAZIONE ESPRIME IL CORDOGLIO PER LA MORTE DI MARIO CUOMO

PDF

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, i membri del Consiglio Direttivo, del Consiglio Scientifico , del Comitato Internazionale unitamente ai responsabili delle sedi distaccate della Fondazione esprimono cordoglio per la morte di Mario Cuomo e ne ricordano le azioni incentrate sui valori della libertà e della democrazia.
Un particolare abbraccio alla consorte, Matilda Raffa Cuomo, che in più occasioni ha condiviso le iniziative della Fondazione in favore dei giovani.