Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

ASSEGNATO AL DR. JAMAL SANAD AL-SUWAIDI IL PREMIO MEDITERRANEO DIPLOMAZIA 2014

PDF

Nel corso di una cerimonia presso l'Emirates Center for Strategic Studies and Research è stato assegnato al Dr. Jamal Sanad Al-Suwaidi, direttore generale del Centro di Emirates per gli Studi Strategici e Ricerca il "Premio Mediterraneo Diplomazia 2014".
Hanno consegnato il premio consistente nell'opera "Totem della Pace" di Mario Molinari il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso e Iacopo Molinari.

Presenti alla cerimonia il direttore del CMIESI di Fès, Abdelah Azzozuzi e l'Ambasciatore d'Italia ad Abū Dhabī, Giorgio Starace.

IL TOTEM DELLA PACE: DA GAETA AD ABU DHABI

PDF

Il "Totem della Pace", partito da Gaeta nel 2010, continua il suo viaggio.
In occasione dell'inaugurazione della 7° edizione dello Yacht Med Festival il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso e il sottosegretario alla difesa Domenico Russo hanno sottolineato l'importanza del simbolo dello scultore Mario Molinari quale strumento di pace nel mondo e del "Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture" che si svolgerà a Gaeta il 30 aprile 2014, promosso dalla Fondazione Mediterraneo e dalla Camera di Commercio di Latina.
In onore del "Totem della Pace" hanno festeggiato gli sbandieratori di Gaeta.

INAUGURATA A GAETA LA 7° EDIZIONE DELLO YACHT MED FESTIVAL

PDF

Il Presidente Michele Capasso è intervenuto alla cerimonia inaugurale della 7° edizione dello Yacht Med Festival.
La Fondazione Mediterraneo collabora fin dalla 1° edizione a questo evento significativo per l'economia del mare voluto dal presidente di Unioncamere Lazio, Vincenzo Zottola.
Nel corso della cerimonia inaugurale parole di apprezzamento per l'attività della Fondazione Mediterraneo - in particolare per il "Totem della Pace" e per il "Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture" - sono state espresse dal sottosegretario alla difesa Domenico Russo, dal Commissario straordinario dell'Autorità portuale di Napoli l'Ammiraglio Felicio Angrisano, comandante generale delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera e dall'europarlamentare Silvia Costa.
In questa occasione il Presidenta Capasso e la giornalista RAI, Donatella Bianchi, hanno presentato la 13° Edizione del "Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture" che concluderà lo Yacht Med Festival il 30 aprile 2014.

IL TOTEM DELLA PACE SIMBOLO DEL CONCERTO EUROMED DI GAETA

PDF

Sarà il "Totem della Pace" di Mario Molinari il simbolo del Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture. "Un viaggio iniziato a Gaeta: il Totem della Pace onora la nostra città".
Così si è espresso il presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola.

CONFERENZA STAMPA DELLO YACHT MED FESTIVAL 2014

PDF

Si è svolta a Roma, presso la “Sala Tevere” del Palazzo della Regione Lazio, la Conferenza stampa di presentazione dello Yacht Med Festival.
Sei miliardi e mezzo di euro prodotti, 112.000 occupati, oltre 34.000 imprese, due milioni e mezzo di passeggeri annui nel mercato crocieristico. E' questo l'importante contributo che la Regione Lazio porta in dote all'Economia del Mare, e che è stato sottolineato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante la conferenza stampa di presentazione della settima edizione dello Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell'Economia del Mare, in programma a Gaeta dal 24 aprile al 1° maggio 2014.
"Con il 39% delle merci che vengono importate attraverso il nostro sistema logistico e dei trasporti, e gli importanti flussi turistici, l'economia del mare riveste un'importanza straordinaria per la regione, per l'Italia e per tutto il Mediterraneo" ha commentato il presidente di Unioncamere Lazio, della Camera di Commercio di Latina e organizzatore dello Yacht Med Festival, Vincenzo Zottola.
Il presidente Michele Capasso, nel corso del suo intervento, ha sottolineato la partnership con la Fondazione Mediterraneo sin dalla prima edizione ed illustrato l’edizione del “Concerto euro mediterraneo per il dialogo tra le culture: rumori di pace” che la Fondazione propone per la serata del 30 aprile. In questa occasione Capasso ha illustrato la “RIDE – Rete italiana per il dialogo euro mediterraneo” ottenendo l’adesione della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Latina.

AL PRESIDENTE ZINGARETTI PRESENTATO IL MAMT E IL TOTEM DELLA PACE

PDF

Michele Capsso e Pia Molinari hanno consegnato al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti la documentazione inerente il Museo MAMT ed il “Totem della Pace”, auspicando una cooperazione tra la Fondazione Mediterraneo e la Regione per rilanciare la cooperazione euro mediterranea.

IL PRESIDENTE DEL SENATO GRASSO SOSTIENE L’OSSERVATORIO MEDITERRANEO SULLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E LE MAFIE

PDF

“La debolezza delle frontiere, il fallimento delle primavere arabe e le nuove criminalità emergenti rendono l’OMCOM uno strumento indispensabile per il futuro della regione”. Così si è espresso il presidente del Senato Pietro Grasso a conclusione della cerimonia di presentazione dell’Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie (OMCOM) illustrato nella Sala Zuccari del Senato dal presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri e dal presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso. Presenti in sala membri delle due istituzioni, esperti e rappresentanti dei paesi mediterranei.
In questa occasione il Min.Pl. Enrico Granara - coordinatore delle politiche euromediterranee del Ministero degli Affari Esteri – ha illustrato al Presidente del Senato la RIDE – Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo, di recente costituita e della quale l’OMCOM fa parte.
A conclusione della cerimonia Elisabetta Caponnetto e Pia Molinari hanno consegnato al presidente Grasso un esemplare del “Totem della Pace” di Mario Molinari.

IL PRESIDENTE GRASSO PLAUDE ALL’AZIONE CONGIUNTA DELLA FONDAZIONE CAPONNETTO E DELLA FONDAZIONE MEDITERRANEO

PDF

Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha ribadito, in un lungo ed articolato intervento sulla criminalità organizzata e sul futuro dell’area euromediterranea, il ruolo assunto dalla Fondazione Caponnetto e dalla Fondazione Mediterraneo alla guida dell’OMCOM.
Il Presidente Grasso ha ricordato la sua partecipazione a precedenti iniziative delle due fondazioni e l’impegno congiunto per la legalità quale base del dialogo e della pace.