Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

IL TOTEM DELLA PACE A PROCIDA DEDICATO AI MIGRANTI VITTIME INNOCENTI NEL MEDITERRANEO

PDF

Il "Totem della Pace" di Mario Molinari - in corso di realizzazione a Procida - sarà dedicato, così come concordato nel 2013, ai "MIGRANTI VITTIME INNOCENTI NEL MEDITERRANEO".
Si affianca così al "Totem della Pace alla Farnesina" (dedicato ai caduti italiani in Afghanistan), al "Totem della Pace a Pescasseroli" (dedicato agli Alpini caduti in tutte le guerre) ed a quello in corso di realizzazione a Ramallah (dedicato alle vittime innocenti del conflitto israelo-palestinese).

LA FONDAZIONE LANCIA UN APPELLO PER FERMARE LA GUERRA TRA PALESTINA ED ISRAELE. B A S T A CON QUESTO M A S S A C R O D ' I N N O C E N T I !

PDF

La Fondazione Mediterraneo, presente con la sua rete per iniziative umanitarie, ha lanciato da Gaza un appello accorato a Shimon Perez ed Abu Mazen affinchè siano sospese le azioni di guerra.
"Il Presidente degli Stati Uniti ha detto: se lanciassero razzi sulla mia casa, su me e le mie bambine io reagirei certamente - si legge nel testo - ed è giusto! Non ha detto però cosa farebbe se il vicino entrasse nella sua casa, occupasse una stanza dopo l'altra, ad ogni opposizione all'invasione rispondesse con sequestro, distruzione e uccisione. Il Presidente Abu Mazen ha cercato ogni possibile accordo e non ha ottenuto niente. Che altro resta a un popolo se non esprimere la sua rivolta?
Ma la cieca fiducia nella forza ha distrutto ogni compassione, ha respinto ogni dialogo e avanza orgogliosa a Gaza tra le rovine e la morte dei civili così come ad Israele tra la paura e le vittime dei razzi provenienti da Gaza.
L'Europa ed i Governi dell'Occidente, come furono muti quando si preparava e perpetrava l'olocausto degli ebrei, adesso tergiversano con vuote parole, in attesa che, i combattimenti conclusi, il vincitore conceda loro la parvenza di avere mediato la pace.
Spetta alla società civile d'insorgere e dire basta!
Dire chiaro e forte che i valori umani, che sono la faticosa conquista della sua storia e la gloria della sua cultura, debbono essere rispettati, ora e subito, a Gaza. a Tel Aviv, a Gerusalemme e dovunque".

ALLA MAISON DES ALLIANCES LA GIURIA DEL PREMIO GRIMALDI

PDF

Si è riunita, come ogni anno, alla "Maison des Alliances" la Giuria del "Mare Nostrum Award Grimaldi" presieduta da Folco Quilici. Tra i vincitori di questa edizione Raffaele La Capria, Tamagnini, Boccolini Hamza.

IL TOTEM DELLA PACE A RAMALLAH DEDICATO ALLE VITTIME INNOCENTI DEL CONFLITTO

PDF

Il "Totem della Pace" di Mario Molinari - che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo - sarà realizzato a Ramallah e dedicato alle vittime innocenti del conflitto Israelo-Palestinese: è quanto concordato tra il Presidente Capasso ed il Presidente Abu Mazen.
Il "Totem della Pace" a Ramallah prosegue il percorso delle opere monumentali dedicate alle vittime innocenti: nel 2010 alla Farnesina fu dedicato ai militari italiani morti nella missione di pace in Afghanistan, nel 2010 a Pescasseroli agli Alpini caduti in tutte le guerre ed a Procida nel 2014 ai migranti morti nel Mediterraneo, in cerca di libertà, democrazia e dignità.

PREMIO PRAM DI ARCHITETTURA

PDF

Si è svolta ad Ischia, ai Giardini di Poseidon, la cerimonia di premiazione della terza edizione del PRAM, il Premio Internazionale sul Restauro e Architetture Mediterranee.
Accolti da Lucia Beringer, manager dei Giardini di Poseidon, sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore al Turismo della Regione Campania Pasquale Sommese, il Sindaco di Forio Francesco Del Deo, il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso con Pia Molinari, membro della Fondazione.

I 25 ANNI DELLA FONDAZIONE: INCONTRO CON IL CARDINALE PAROLIN

PDF

In occasione del 25° anniversario dalla nascita della Fondazione Mediterraneo, il presidente Michele Capasso con Pia Molinari e Jacopo Molinari sono stati ricevuti in Vaticano da S.Em. il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato presso la Santa Sede.
In questa occasione è stato donato la prima copia del libro del Venticinquennale e sono state illustrate le iniziative in programma.
Il Cardinale Parolin ha espresso il proprio compiacimento ed auspicato di poter continuare sul cammino tracciato fondato sull’umiltà, sulla solidarietà e sul bene comune.

I 25 ANNI DELLA FONDAZIONE: INCONTRO CON L’AMMIRAGLIO RINALDO VERI

PDF

In occasione del 25° anniversario dalla nascita della Fondazione Mediterraneo, il presidente Michele Capasso con Claudio Azzolini, Pia Molinari e Jacopo Molinari hanno incontrato al CASD – Centro Alti Studi Difesa - il presidente Ammiraglio Rinaldo Veri per ripercorrere le tappe principali della Fondazione.
In questa occasione è stato donato al Presidente Veri un esemplare del libro del Venticinquennale e sono state illustrate le iniziative in programma.
Il presidente Veri ha espresso il proprio compiacimento ed auspicato di poter continuare il lavoro intrapreso.

I 25 ANNI DELLA FONDAZIONE: INCONTRO CON IL PRESIDENTE GRASSO

PDF

In occasione del 25° anniversario dalla nascita della Fondazione Mediterraneo, il presidente Michele Capasso con Claudio Azzolini, Pia Molinari, Jacopo Molinari ed altri membri della Fondazione - tra cui diplomatici di vari Paesi - hanno accolto il presidente del Senato Pietro Grasso e la signora Maria per ripercorrere le tappe principali di un lavoro assiduo per la pace e il dialogo.
In questa occasione è stato donato al Presidente Grasso un esemplare del libro del Venticinquennale e sono state illustrate le iniziative in programma.
Il presidente Grasso ha espresso il proprio compiacimento ed auspicato di poter continuare il lavoro intrapreso, specialmente quello inerente i temi della legalità e dell’accoglienza.