Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

PRIMA DI MEZZANOTTE STRAGE A NIZZA

PDF

Con ancora negli occhi e nel cuore le immagini di gioia e di affetto del caro amico Jean-Paul Seytre - Console Generale di Francia a Napoli - in occasione della Festa nazionale francese (guarda suo post in questa pagina) vengo raggiunto da un amico di Nizza che piangendo mi dice di questa ennesima strage: bambini, uomini e donne falcidiati come in guerra sul lungomare in festa dalla follia lucida e dalla rabbia di un solo uomo, accecato da un incomprensibile odio frutto anche di mancanza di dialogo.
Abbracciamo i nostri fratelli e le nostre sorelle di Francia e di tutto il mondo dicendo ancora una volta NO AL TERRORE e SI AL DIALOGO ED AL MUTUO RISPETTO.

LA FESTA NAZIONALE FRANCESE AL CONSOLATO DI NAPOLI

PDF

Il presidente Michele Capasso ha partecipato alle cerimonie per la Festa Nazionale della Repubblica Francese esprimendo la vicinanza della Fondazione Mediterraneo al console generale Jean-Paul Seytre.
In questa occasione si è esibito il gruppo “Guappecartò” che prossimamente sarà al Museo della PaceMAMT.

SOLIDARIETÀ PER LE VITTIME INNOCENTI DI DACCA

PDF

Il presidente Michele Capasso, i responsabili delle sedi distaccate ed i membri del Comitato Scientifico Internazionale della Fondazione Mediterraneo esprimono la propria solidarietà e vicinanza ai familiari dell'ennesimo atto terroristico di Dacca, in modo particolare alle famiglie dei 9 connazionali che hanno perso la vita per mano di fondamentalisti che strumentalizzano la religione per ideologie folli che nulla hanno a che fare con i valori dell'Amore e dell'Umano rispetto.
Occorre reagire riaffermando i concetti del Bello, del Vero e del Buono che ancora vivono in ognuno di noi.

L’AMMIRAGLIO BASILE SOSTIENE IL TOTEM DELLA PACE NEL PORTO DI NAPOLI

PDF

L’Ammiraglio Antonio Basile, Commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Napoli e responsabile delle forze nel Mediterraneo del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – ha ricordato l’importanza del “Totem della Pace” di Mario Molinari con l’urna del Migrante Ignoto, donato dalla Fondazione al Corpo in occasione del loro 150° Anniversario.
“É un simbolo altamente significativo che completa lo spazio antistante la Stazione Marittima che non a caso si titola Piazzale Guardia Costiera” ha affermato Basile.

CÉRÉMONIE D'ATTRIBUTION DU MARE NOSTRUM AWARD 2015

PDF

On a déroulé à Rome la cérémonie d'attribution de l'VII Édition de « Mare Nostrum Award 2015 ».
Créé de « Grimaldi Magazine » Mare Nostrum Awards il est dédié à la promotion des Autoroutes de la Mer. L'objectif est celui de valoriser cette exceptionnelle opportunité d'échanges, liaisons et développe soutenable pour tous les pays de l'aire Méditerranéenne. La cagnotte de Mare Nostrum Awards se monte, comme tous les ans, à 50.000 euro subdivisés parmi les premiers cinq classifiés.
Le Jury International du Prix est composée d'exposants important du journalisme et de la culture. Le Président Folco Quilici en effet est appuyé, parmi les autres, de Vassiliki Armogeni, journaliste grec de la revue Efoplistis, Michele Capasso, Président de la Fondation Méditerranée, Diana De Feo, journaliste RAI, Mimmo Jodice, photographie, Paul Kyprianou, déjà Président Association Armateur RoRo Européen. Secrétaire du Prix est Luciano Bosso, journaliste et directeur de la revue Grimaldi Magazine Mare Nostrum.
Pour cette occasion le président Capasso à présenté le Musée de la Paix - MAMT.

À NAPLES LE JURY DU PRIX GRIMALDI

PDF

Il s'est réunie, comme tous les ans, à Naples le Jury de «Mare Nostrum Award Grimaldi ». Le jury international présidé de Folco Quilici, écrivain et réalisateur, a assigné les prix 2016.
Pour cette occasion le président Capasso à présenté le Musée de la Paix - MAMT.

STORICO INCONTRO TRA IL PAPA ED IL GRANDE IMAM DI AL-AZHAR

PDF

"Mi sono commosso quando ho visto ieri l'abbraccio tra Papa Francesco ed il grande imam di al-Azhar, Muhammad al-Tayyeb, a conclusione dell'udienza in Vaticano concessa al leader spirituale del prestigioso centro egiziano dell'Islàm sunnita": così si è espresso il presidente Capasso ieri a Roma.
Venticinque minuti di colloquio a porte chiuse, alla presenza di un solo interprete, il segretario copto egiziano del Papa Yoannis Lahzi Gaid, durante i quali due uomini che rappresentano oltre 3 miliardi di fedeli nel mondo hanno discusso sull' importanza del dialogo interreligioso e sul comune impegno delle grandi religioni per la pace nel mondo, per il rifiuto della violenza e del terrorismo, per la protezione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente.
Da oltre 25 anni la Fondazione Mediterraneo è impegnata su questi temi ed è stata una giornata che ha rilanciato la speranza per un futuro di pace e di coesistenza tra civiltà e fedi diverse.

XVa EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “SALVATORE CERINO”

PDF

Il presidente Michele Capasso è intervenuto alla cerimonia che si è tenuta nella Chiesa S. Maria del Parto a Mergellina, che fu regalata, unitamente all’edificio con annessa torre, nel 1529  dal Poeta Jacopo Sannazaro ai Padri Servi di Maria.
La chiesa ospita la tomba del Sannazaro che è posta dietro l’altare e fu realizzata dallo scultore fiorentino Giovanni Angelo Montorsoli, coadiuvato da Francesco Del Tadda, verso la fine  del 1536. La scultura in legno della Madonna col Bambino fu eseguita da Saverio Citarelli, nel 1865.
L’incanto e la magia  del luogo sono stati allietati dagli intermezzi musicali  eseguiti  dal quartetto Aeolous, composto da  Annalisa Freda (flauto traverso), Manon Chevalier (Corno), Guido Mandeglia (fagotto), Francesco Mennella (clarinetto).
La giuria del premio  è composta dal prof. Francesco D’Episcopo – membro della Fondazione Mediterraneo e presidente della giuria - dalla prof. Yvonne Carbonaro, dalla prof. Grazia Cerino, dal dott. Ermanno Corsi e dal prof. Aldo De Gioia.