Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

GIOHÀ GIORDANO E GIANFRANCO RUCCO IN VISITA ALLA FONDAZIONE MEDITERRANEO ED AL MUSEO DELLA PACE

PDF

Giohà Giordano - dell’Accademia Giordano - e Gianfranco Rucco hanno visitato la Fondazione Mediterraneo ed il Museo della PaceMAMT, accolti da Michele Capasso e Pia Molinari.
In questa occasione è stato donato il volume di Gianfranco Rucco dal titolo “FIGLI DELLA LUCE”.

LA FONDAZIONE MEDITERRANEO PARTECIPA AL CONVEGNO SUL RILANCIO DEL MEZZOGIORNO ATTRAVERSO LA LOGISTICA INTERMODALE SOSTENIBILE

PDF

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha partecipato al convegno organizzato dall’ALIS (Associazione Logistica Intermodale Sostenibile) presieduta da Guido Grimaldi, condividendo l’importanza dell’iniziativa.

PRESENTATO ALLA FARNESINA IL NUOVO PROGRAMMA ENI CBC MED 2014-2020

PDF

Si è svolta a Roma presso la Sala conferenze internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) una delle presentazioni (in corso in vari Paesi: ved. sito ENI CBC MED) del programma per progetti standard (circa 84 Meuro) di ENI CBC Med.
Presente alla presentazione il direttore del programma dott.ssa Anna Catte.
La Fondazione Mediterraneo promuove con la sua rete tale programma diffondendolo al maggior numero di soggetti interessati.
A partire dal 2014, il programma ENPI (Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato) è stato sostituito dal nuovo programma ENI (Strumento Europeo di Vicinato), che fornisce maggiore sostegno ai 16 paesi partner a est e a sud delle frontiere dell’UE.
L’ENI continuerà a fornire la maggior parte dei finanziamenti ai paesi vicini europei, essenzialmente attraverso programmi di cooperazione bilaterale, regionale e transfrontaliera.
I 13 paesi che attualmente fanno parte del Joint Programming Committee, ossia Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, l’Autorità nazionale palestinese, Portogallo, Spagna e Tunisia, hanno discusso diverse questioni tra cui:

• Stato di avanzamento dei negoziati sul quadro normativo per la seconda generazione di programmi ENI di cooperazione transfrontaliera 2014-2020, con particolare riferimento al regolamento, alla programmazione ENI (contenente le priorità strategiche della componente transfrontaliera) e le norme di esecuzione per il nuovo programma ENI;
  • Ammissibilità dei territori: la partecipazione di paesi che non hanno partecipato al JPC attuale, cioè Algeria, Libia e Marocco, è stato ancora una volta descritto come una caratteristica importante per ampliare le opportunità di cooperazione nella regione mediterranea;
  • Analisi socio-economica dell’area interessata ai programmi di cooperazione e la possibile identificazione di nuove tematiche;
  • Coinvolgimento dei soggetti interessati alla redazione del JOP (Joint operational programme);
  • Attività di sensibilizzazione sui contenuti principali del JOP;
  • Una roadmap per la presentazione della JOP alla Commissione europea;
  • Gestione del programma futuro.

SEMINARIO INTERNAZIONALE: “IL PUNTO DI VISTA DEL MEDITERRANEO SUI DIBATTITI RIGUARDANTI IL FUTURO DELL’UE, LA COESIONE E LA COOPERAZIONE MULTILIVELLO NEL BACINO”

PDF

Si è svolto presso la sede della Fondazione Mediterraneo il Seminario internazionale dal tema:
“IL PUNTO DI VISTA DEL MEDITERRANEO SUI DIBATTITI RIGUARDANTI IL FUTURO DELL’UE, LA COESIONE E LA COOPERAZIONE MULTILIVELLO NEL BACINO”.
Hanno partecipato i rappresentanti delle 60 regioni aderenti alla CIM – CRPM, i rappresentanti dei principali programmi europei per il Mediterraneo, parlamentari europei e rappresentanti delle istituzioni (per i dettagli vedere il programma).
“Un evento importante – ha affermato il presidente Michele Capasso – che conferma il ruolo della Fondazione Mediterraneo quale hub dei principali programmi europei e delle principali istituzioni euro mediterranee”.
Il presidente della CIM – CRPM Apostolos Katsifaras ha affermato:
“ La Fondazione Mediterraneo è di grande importanza e di particolare valore  contribuendo magistralmente a promuovere la civiltà mediterranea; vorrei invitare i membri della nostra Conferenza e gli amici partecipanti a questo seminario internazionale a ricercare gli elementi ed il significato della civiltà mediterranea cogliendo questa occasione per vedere la storia ed il peso che porta questo luogo”.

PREMIO MEDITERRANEO ISTITUZIONI 2017 ALLA COMMISSIONE INTERMEDITERRANEA (CIM) DELLA CRPM (CONFERENZA DELLE REGIONI PERIFERICHE MARITTIME)

PDF

È stato assegnato alla COMMISSIONE INTERMEDITERRANEA (CIM) della CRPM (CONFERENZA DELLE REGIONI PERIFERICHE MARITTIME) il “Premio Mediterraneo Istituzioni 2017”.
Il Premio è stato consegnato nel corso dell’Assemblea Generale della CIM e condiviso con il presidente Apostolos Katsipras ed i presidenti e delegati delle 60 regioni partecipanti.
“Un momento di grande coralità – ha affermato il presidente Katsipras – che ci riempie di orgoglio ed allo stesso tempo di responsabilità: dobbiamo essere orgogliosi e saper meritare questo riconoscimento (tra i più importanti con il Premio Nobel) e restituire alle nostre Regioni il ruolo di catalizzatori della giustizia sociale e della solidarietà”.

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ ALF ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLA CIM

PDF

Il presidente Michele Capasso, Capofila della Rete Italiana e fondatore della Fondazione Anna LIndh (FAL) ha illustrato ai partecipanti all’Assemblea Generale della CIM - Commissione intermediterranea -  che si è riunita nella sede del Museo della Pace - MAMT (ove ha sede il Centro documentazione della FAL) le attività della Fondazione Anna Lindh ed i risultati conseguiti.
Il presidente Capasso si è compiaciuto per l’inserimento nella Dichiarazione Finale della CIM (punto 34) del riferimento al  “Manuale sull’educazione alla cittadinanza interculturale nella regione euro mediterranea” elaborato dalla FAL.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “KIMIYYA” ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLA CIM

PDF

Il presidente Michele Capasso, Capofila della Rete Italiana e fondatore della Fondazione Anna Lindh (FAL) ha illustrato ai partecipanti all’Assemblea Generale della CIM - Commissione intermediterranea - che si è riunita nella sede del Museo della Pace - MAMT (ove ha sede il Centro documentazione della FAL) - le prossime attività dell’azione interrete “KIMIYYA” che si svolgeranno a Napoli dall’11 al 14 settembre 2017.
I partecipanti hanno espresso compiacimento per questa azione importante per riaffermare il ruolo delle donne nel processo di dialogo e di pace.
La CIM, la CRPM e le principali regioni dell’Europa e del Mediterraneo hanno assicurato la loro partecipazione ed il loro sostegno a questa iniziativa.

PLAUSO ALLA FONDAZIONE MEDITERRANEO DALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLA CIM – CRPM

PDF

I 60 delegati delle Regioni europee e mediterranee aderenti alla CIM (Commissione Intermediterranea della CRPM) hanno espresso plauso ed apprezzamento per l’organizzazione dell’Assemblea Generale e del Seminario Internazionali nella sede della Fondazione Mediterraneo e del Museo della PaceMAMT.
“Un oasi di saperi e di valori”, ha commentato il presidente della CIM Apostolos Katsifaras al quale si sono associati i delegati ed i rappresentanti di organismi europei ed internazionali.
L’Assessore della Regione Campania Serena Angioli ha espresso il proprio apprezzamento per questa collaborazione che rafforza legami di antica data tra la Regione Campania e la Fondazione Mediterraneo e che continueranno, consolidandosi sempre di più, nel futuro.