Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

STORICO INCONTRO TRA IL PAPA ED IL GRANDE IMAM DI AL-AZHAR

PDF

"Mi sono commosso quando ho visto ieri l'abbraccio tra Papa Francesco ed il grande imam di al-Azhar, Muhammad al-Tayyeb, a conclusione dell'udienza in Vaticano concessa al leader spirituale del prestigioso centro egiziano dell'Islàm sunnita": così si è espresso il presidente Capasso ieri a Roma.
Venticinque minuti di colloquio a porte chiuse, alla presenza di un solo interprete, il segretario copto egiziano del Papa Yoannis Lahzi Gaid, durante i quali due uomini che rappresentano oltre 3 miliardi di fedeli nel mondo hanno discusso sull' importanza del dialogo interreligioso e sul comune impegno delle grandi religioni per la pace nel mondo, per il rifiuto della violenza e del terrorismo, per la protezione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente.
Da oltre 25 anni la Fondazione Mediterraneo è impegnata su questi temi ed è stata una giornata che ha rilanciato la speranza per un futuro di pace e di coesistenza tra civiltà e fedi diverse.

XVa EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “SALVATORE CERINO”

PDF

Il presidente Michele Capasso è intervenuto alla cerimonia che si è tenuta nella Chiesa S. Maria del Parto a Mergellina, che fu regalata, unitamente all’edificio con annessa torre, nel 1529  dal Poeta Jacopo Sannazaro ai Padri Servi di Maria.
La chiesa ospita la tomba del Sannazaro che è posta dietro l’altare e fu realizzata dallo scultore fiorentino Giovanni Angelo Montorsoli, coadiuvato da Francesco Del Tadda, verso la fine  del 1536. La scultura in legno della Madonna col Bambino fu eseguita da Saverio Citarelli, nel 1865.
L’incanto e la magia  del luogo sono stati allietati dagli intermezzi musicali  eseguiti  dal quartetto Aeolous, composto da  Annalisa Freda (flauto traverso), Manon Chevalier (Corno), Guido Mandeglia (fagotto), Francesco Mennella (clarinetto).
La giuria del premio  è composta dal prof. Francesco D’Episcopo – membro della Fondazione Mediterraneo e presidente della giuria - dalla prof. Yvonne Carbonaro, dalla prof. Grazia Cerino, dal dott. Ermanno Corsi e dal prof. Aldo De Gioia.

7° GLOBAL FORUM. CAPASSO: CONTRO IL TERRORISMO C'È SOLO IL DIALOGO E LA POLITICA

PDF

Intervenendo nella sezione plenaria, il presidente Capasso - da oltre 25 anni dedito alla promozione del dialogo e della pace - ha ribadito l'ineluttabilità del dialogo per combattere il terrorismo:
"La guerra al terrore produce solo il terrore della guerra".
"Solo la politica con la "P" maiuscola può risolvere questa ed altre emergenze della nostra epoca".
Apprezzamento è stato espresso tra i presenti, tra i quali José Luis Zapatero e Miguel Angels Moratinos.

CONCERTO "MUSICAL ALLIANCE OF CIVILIZATIONS"

PDF

Grande successo di pubblico all'evento del 7° Global Forum UNAOC.
"Va Pensiero" di Verdi ha aperto il concerto che - tra coro, orchestra e ballerini - ha visto in scena oltre 300 artisti.
Il presidente Capasso si è congratulato con il Ministro Abulfas Garayev e con l'Ambasciatore Nassir Abdulaziz al-Nasser, alto rappresnetante dell'ONU per l'Alleanza delle Civiltà.

SAN PATRIGNANO AL MUSEO DELLA PACE - MAMT

PDF

Nel corso di un incontro tra il presidente Michele Capasso e la presidente Letizia Moratti è stato convenuto che il Museo MAMT ospiterà video e immagini della Comunità di San Patrignano quale esempio di buona pratica di inclusione sociale.

LA FONDAZIONE MEDITERRANEO AL 7° GLOBAL FORUM DELL'ONU SULL'ALLEANZA DELLE CIVILTÀ

PDF

Il presidente Michele Capasso è intervenuto al 7° Global Forum UNAOC presentando le attività venticinquennali della Fondazione ed il "Museo della Pace - MAMT".

WOLF D. PRIX AUTORE DEL CONVENTION CENTER BAKU

PDF

Il presidente arch. Michele Capasso, durante il 7° Global Forum UNAOC, ha incontrato alcuni esponenti dello studio di architettura Wolf D. Prix, autore del recente "Convention Center di Baku" dove è stato ospitato il 7° Global Forum.
Il presidente Capasso ricordando la precedente attività di architetto si è congratulato per la sobrietà e funzionalità del complesso congressuale.

LA FRANCE ET NAPLES, VILLE “CŒUR” DE LA MÉDITERRANÉE

PDF

Il presidente Michele Capasso è intervenuto quale relatore all’incontro internazionale nell’ambito della « 26ème SESSION DES HAUTES ETUDES STRATEGIQUESDE LA MEDITERRANEE » svoltasi a Napoli presso la sede del Consolato di Francia.
In questa occasione sono stati proiettati in anteprima i video sul Vesuvio e su Napoli facenti parte del programma « La Campania delle emozioni » del Museo della Pace – MAMT.