Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

CORSO DI FORMAZIONE SULL’ EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA

Stampa
PDF

La Fondazione con il Museo della PaceMAMT ha ospitato il corso di formazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e di “Kompetere” dal tema “EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA”.
Tra i relatori  Massimiliano Musto e Francesco Giorgino.
Il presidente Michele Capasso ha ospitato i partecipanti nel “Mercatino della solidarietà” dedicato alle donne siriane vittime della guerra ed all’”Oratorio S.Maria Mazzarello” di Torre Annunziata.

Leggi tutto...

APRE IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’ IN FAVORE DELLE DONNE SIRIANE VITTIME DELLA GUERRA E DELL’”ORATORIO S. MARIA MAZZARELLO” DI TORRE ANNUNZIATA

Stampa
PDF

In presenza di Francesco Giorgino e dei giornalisti partecipanti al seminario di Formazione si è aperto al piano terra del Museo della PaceMAMT il “Mercatino della solidarietà”.
Prodotti di qualità donati da produttori sono a disposizione del pubblico. Le offerte saranno destinate alle donne siriane vittime della guerra ed all’Oratorio “S. Maria Mazzarello” di Torre Annunziata.
Il presidente Capasso ha ringraziato gli intervenuti e tutti quelli che hanno reso possibile questa inzizativa di solidarietà.

Leggi tutto...

RADUNO IN ONORE DI PINO DANIELE E RINO ZURZOLO

Stampa
PDF

Con il motto “Voglio ‘o mare”, una cinquantina di appassionati di Pino Daniele e Rino Zurzolo si sono radunati presso il Museo della Pace - MAMT per rendere omaggio al grande musicista napoletano ed al suo inseparabile amico.
Tante emozioni ed immersioni in musiche e canzoni indimenticabili.

Leggi tutto...

I PARTECIPANTI AL CORSO DI ECOGRAFIA IN VISITA AL MUSEO MAMT

Stampa
PDF

I partecipanti al “IV Corso di ecografia in urgenza emergenza” hanno visitao il Museo della Pace - MAMT esprimendo ammirazione per un luogo “non raro, ma unico”.
Accompagnati dal presidente Michele Capasso e dal presidente del Corso prof. Giuseppe Morelli Coppola si sono alternati i prof. Gianfranco Vallone, Roberto Farina ed i dott. Fiorella Palladino, Elvio De Blasio e Marco Garrone, dell’Ospedale Mauriziano di Torino.

Leggi tutto...

MED 2017

Stampa
PDF

MED 2017 è la terza edizione dell'iniziativa annuale di alto livello, co-organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall'Istituto Italiano di Studi Politici Internazionali (ISPI). Questo evento ha lo scopo di trasformare Roma in un hub globale per dialoghi di alto livello sul Mediterraneo più ampio, al fine di ripensare gli approcci tradizionali e redigere un nuovo "programma positivo".
Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha sottolineato l’importanza degli incontri ed il ruolo che la Fondazione ha avuto sin dal 1989 quando “poco si parlava di Mediterraneo”.
In particolare, ha ricordato l’importanza del “Forum Civili Euromed” e, specialmente, di quello di Napoli del quale ricorre tra pochi giorni il ventennale. In quell’occasione 3.000 partecipanti di 36 Paesi sottolinearono l’importanza del dialogo e della coesistenza quali pilastri fondamentali per la cooperazione e la pace.

Leggi tutto...

MEDICI IMPEGNATI PER LA SOLIDARIETÀ CON LA FONDAZIONE MEDITERRANEO

Stampa
PDF

Molti medici partecipanti al “IV Corso di ecografia in urgenza emergenza”, guidati dal dott. Marco Garrone dell’Ospedale Mauriziano di Torino e dalla dottoressa Stefania Tamburrini dell’Ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli, hanno manifestato la loro disponibilità a formare medici e personale di strutture presenti nei paesi disagiati della Riva Sud del Mediterraneo e dell’Africa.

Leggi tutto...

FEDERAZIONE ANNA LINDH: “KIMIYYA” DIVENTA SIMBOLO DELLA LEGALITÀ E DELLA LOTTA ALLA MAFIA

Stampa
PDF

In occasione del “23° VERTICE ANTIMAFIA”, il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ed il presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri hanno presentato i risultati dell’attività interrete “KIMIYYA. LE DONNE ATTRICI DEL DIALOGO” svoltasi a Napoli dal 12 al 15 settembre 2017.
I partecipanti al vertice - dal giornalista Paolo Borrometi all’europarlamentare Sonia Alfano, da Giuseppe Antoci al giudice Catello Maresca, dai Procuratori della Repubblica delle principali procure ai responsabili delle Forze dell’Ordine - hanno firmato il manifesto di “KIMIYYA” riconoscendo all’azione intrapresa l’alto significato di valorizzare il ruolo delle donne nella lotta alla criminalità ed alle mafie.

Leggi tutto...

LA FEDERAZIONE ANNA LINDH ITALIA PARTNER DEL "XXIII° VERTICE NAZIONALE ANTIMAFIA"

Stampa
PDF

La Federazione Anna Lindh Italia Onlus - rete di 1.000 organismi italiani che operano per il dialogo e la cooperazione internazionale - ha collaborato al "XXIII° VERTICE NAZIONALE ANTIMAFIA" organizzato dalla Fondazione Caponnetto e dall'OMCOM, tra i membri fondatori della "Federazione".
In questa occasione sono stati presentati i risultati della conferenza internazionale KIMIYYA ed è stato illustrato lo stato delle cose dopo l’iniziativa del MAECI di non riconoscere la rappresentatività della “FEDERAZIONE”.

Leggi tutto...

XXIII° VERTICE NAZIONALE ANTIMAFIA

Stampa
PDF

Si è svolto a Firenze il "XXIII° Vertice Nazionale Antimafia" organizzato dalla Fondazione Caponnetto in collaborazione con la Fondazione Mediterraneo, l'OMCOM, la "Federazione Anna Lindh Italia - Onlus" ed il Comune di Bagno a Ripoli.
Il tema di quest'anno è "HA SENSO LA LOTTA ALLA MAFIA?”.
Tra gli interventi quelli dei senatori Giuseppe LumiaMario Giarrusso, il magistrato Catello Maresca, il colonnello Giorgio Giombetti, i giornalisti Paolo BorrometiMartin De Sà Pinto, Giuseppe Antocied altri.
Il presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri ha sottolineato l'attualità del vertice voluto da Antonino Caponnetto proprio per "tenere alta la guardia" contro le mafie, la criminalità organizzata ed il terrorismo che si sviluppa con estrema velocità adeguandosi al mutare dei tempi.
Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha richiamato l'attenzione sul ruolo dell'Europa e sulla necessità di combattere ogni atteggiamento “mafioso” che invade le nostre società, ricordando l'impegno delle attività della Fondazione Mediterraneo su questo tema sin dal 1994.
In quest’occasione è stato presentato il progetto “Tutte le Mafie del Mediterraneo”.

Leggi tutto...

IV° CORSO BASE DI ECOGRAFIA IN URGENZA EMERGENZA

Stampa
PDF

Si è svolta al Museo della Pace - MAMT con l'ausilio dell'alta tecnologia del Museo il "IV° Corso Base di Ecografia in Urgenza Emergenza".
Presidente del Corso è il dott. Giuseppe Morelli Coppola, Direttore Scientifico il dott. Mario Scuderi e responsabile organizzativo la dr.ssa Stefania Tamburrini.

Leggi tutto...