Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

ALLA FONDAZIONE SUDD SI PRESENTA IL LIBRO "L'ALGERIA DELLE DONNE" DI GLORIA MARINA BELLELLI

Print
PDF
Antonio BassolinoGianfranco Verderame ed Enzo Amendola presentano alla "Fondazione Sudd" il libro di Gloria Marina Bellelli "L'Algeria delle donne".
La Fondazione Mediterraneo sostiene questo evento.

"Nella prefazione di Anna Maria Cossiga si legge come il libro ripercorra la storia tormentata dell’Algeria vista dagli occhi delle donne: “la lotta per porre termine al colonialismo francese; il periodo socialista e quello, drammatico, del terrorismo islamista; la politica di riconciliazione nazionale avviata nel 2005. Eppure non si limita a questo ma aggiunge una sfaccettatura nuova e particolarmente rilevante sottolineando il contributo irrinunciabile delle donne algerine che, sfidando la rigida tradizione musulmana e, spesso, le proprie famiglie, hanno imbracciato le armi e si sono date alla clandestinità per amore del proprio Paese.
Sono queste donne a ri-raccontarci la storia algerina, attraverso frammenti di memoria personale ora gioiosi e nostalgici, ora carichi della violenza che, purtroppo, spesso accompagna le lotte per la liberazione e la democrazia. Le eroine di queste pagine provengono da vari settori della società e narrano non solo la storia di un Paese, ma quella della stessa condizione femminile in patria. Torturate e violentate in nome della libertà e dei diritti, sono state dimenticate da quella stessa politica cui tanta parte delle loro vite hanno dedicato."

LA FONDAZIONE MEDITERRANEO SOSTIENE IL FILM DI PINO TORDIGLIONE "IL BACIO AZZURRO"

Print
PDF

La Fondazione Mediterraneo fin dalla sua costituzione si è impegnata nella difesa dell'acqua come valore e bene insostituibile dell'umanità. Nell'ambito dei suoi programmi la FM sostiene e promuove il film di Pino Tordiglione.

Read more...

DIMENTICARE E SPERARE

Print
PDF

Il presidente Michele Capasso ha compiuto una missione a Gaza per portare il proprio contributo alle popolazioni vittime del conflitto, coerentemente a quanto la Fondazione ha fatto per la Palestina sin dalla sua costituzione.

Read more...

FESTAMBIENTE TERRA FELIX

Print
PDF

Si svolgerà a Caserta, a Casale di teverolaccio - Succivo, il Convegno "Il Gruppo d’Acquisto Solidale tra conciliazione dei tempi, ambiente, economia e sostenibilità", al quale la Fondazione Mediterraneo ha concesso il proprio patrocinio.
Il convegno rientra nell’ambito della manifestazione Festambiente Terra Felix, che si terrà dal 5 al 7 settembre 2014.

Read more...

IL DR. JAMAL SANAD AL-SUWAIDI ILLUSTRA AL PRESIDENTE CAPASSO IL SUO LIBRO “MIRAGGIO” E DISCUTE SULLA SITUAZIONE IN MEDIORIENTE

Print
PDF

Il dr. Jamal Sanad Al-Suwaidi, Direttore Generale dell’ Emirates Center for Strategic Studies and Research, tra i massimi esperti mondiali in studi strategici e politici, ha discusso con il presidente Michele Capasso sulla crisi in atto e sul nuovo ordine mondiale, anticipando il contenuto del suo libro “Miraggio”, un’analisi sull’incapacità dei governanti mondiali di gestire il potere: “Una volta che lo raggiungono - ha affermato Al Suwaidi - non sanno come gestirlo: si illudono di avere il sole e di poterlo avere sempre, senza sapere che poi scompare lasciando posto alla notte”.
Dopo il dibattito, il presidente Capasso ha accompagnato l’ospite in visita alla città di Napoli nei luoghi più significativi.

Read more...

IL DR. JAMAL SANAD AL-SUWAIDI IN VISITA ALLA FONDAZIONE MEDITERRANEO

Print
PDF

Il dr. Jamal Sanad Al-Suwaidi, Direttore Generale dell’Emirates Center for Strategic Studies and Research, accompagnato da una delegazione, ha visitato la Fondazione Mediterraneo, esprimendo compiacimento per le iniziative in corso e ricordando la fruttuosa collaborazione tra le due istituzioni.
Il presidente Capasso ha sottolineato l’importanza, proprio in questo momento storico, della cooperazione con il prestigioso centro di studi e ricerche di Abou Dhabi riconoscendo al dr. Jamal Sanad Al –Suwaidi una visione non comune sugli eventi odierni e sulle strategie concernenti il nuovo ordine mondiale.

Read more...

IL DR. JAMAL SANAD AL-SUWAIDI IN VISITA AL MUSEO MAMT

Print
PDF

Il dr. Jamal Sanad Al-Suwaidi, Direttore Generale dell’ Emirates Center for Strategic Studies and Research accompagnato da una delegazione, ha visitato il Museo MAMT esprimendo compiacimento per questa iniziativa, ringraziando per la sezione dedicata ai Paesi del Golfo e agli Emirati Arabi Uniti.

Read more...

IL DR. JAMAL SANAD AL-SUWAIDI RICEVE IN DONO IL TOTEM DELLA PACE

Print
PDF

Il dr. Jamal Sanad Al-Suwaidi, Direttore Generale dell’ Emirates Center for Strategic Studies and Research accompagnato da una delegazione, ha ricevuto in dono da Pia e Jacopo Molinari un esemplare in terracotta del “Totem della Pace” di Mario Molinari:  “Lo terrò con me come simbolo di Pace, più che mai necessaria in questo momento storico” ha affermato ringraziando per il riconoscimento.

Read more...