Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

BRICS E RIDE INSIEME PER PROMUOVERE LA PACE

Print
PDF

Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa e Rete Italiana Dialogo Euro Mediterraneo (RIDE - Anna Lindh Foundation) possono collaborare per promuovere pace e stabilità nel Mediterraneo. È questo, in sintesi, il messaggio lanciato nel corso di una tavola rotonda dedicata ai Brics e ospitata nella sede dell'ambasciata indiana a Roma. La cooperazione fra Ride e Brics, ha sottolineato il rappresentante permanente della Repubblica popolare cinese presso la Fao, Niu Dun, potrà avere ricadute positive, in particolare nel campo dell'emergenza rifugiati. Una regione quella mediterranea, ha voluto ricordare, in cui l'Italia gioca un ruolo importante. La presenza dei Brics nel Mediterraneo non deve essere percepita in maniera negativa. Se coordinata in modo efficace con l'Unione Europea, l'azione di Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa - in particolare nel campo della penetrazione commerciale e economica - potranno contribuire al rafforzamento della stabilità e della sicurezza del Mediterraneo, ha sottolineato dal canto suo Enrico Molinaro, direttore del Comitato esecutivo della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo. L'evento ospitato nella sede dell'ambasciata indiana è stato promosso in occasione della presidenza dei Brics da parte dell'India ed è stato organizzato in collaborazione con Eurispes e Prospettive Mediterranee. (ANSAmed).

Read more...

IL GRUPPO “GUAPPECARTÒ” AL MUSEO DELLA PACE – MAMT PER RICORDARE LE VITTIME DI NIZZA

Print
PDF

Non arrendersi al terrore e al terrorismo. La libertà, la democrazia e la normalità sono conquiste che mai abbandoneremo.
Il presidente Capasso ha accolto al Museo della PaceMAMT il gruppo musicale “Guappecartò” che da nni è a Parigi, in una sintesi tra l’Italia del Sud e la Francia.
In questa occasione sono stati ribaditi i valori della pace e del dialogo e la lotta contro ogni forma di sopruso e di terrorismo.

Read more...

PRIMA DI MEZZANOTTE STRAGE A NIZZA

Print
PDF

Con ancora negli occhi e nel cuore le immagini di gioia e di affetto del caro amico Jean-Paul Seytre - Console Generale di Francia a Napoli - in occasione della Festa nazionale francese (guarda suo post in questa pagina) vengo raggiunto da un amico di Nizza che piangendo mi dice di questa ennesima strage: bambini, uomini e donne falcidiati come in guerra sul lungomare in festa dalla follia lucida e dalla rabbia di un solo uomo, accecato da un incomprensibile odio frutto anche di mancanza di dialogo.
Abbracciamo i nostri fratelli e le nostre sorelle di Francia e di tutto il mondo dicendo ancora una volta NO AL TERRORE e SI AL DIALOGO ED AL MUTUO RISPETTO.

Read more...

LA FESTA NAZIONALE FRANCESE AL CONSOLATO DI NAPOLI

Print
PDF

Il presidente Michele Capasso ha partecipato alle cerimonie per la Festa Nazionale della Repubblica Francese esprimendo la vicinanza della Fondazione Mediterraneo al console generale Jean-Paul Seytre.
In questa occasione si è esibito il gruppo “Guappecartò” che prossimamente sarà al Museo della PaceMAMT.

Read more...

LA CAMPANIA INCANTA IL MONDO AL MUSEO DELLA PACE – MAMT

Print
PDF

La Campania incanta il mondo: 20 filmati ad altissima definizione scorrono nei 107 videowall 4K ed attraggono turisti provenienti da tutto il mondo: un grande regalo a Napoli e alla Campania, una grande promozione turistica e culturale.

Read more...

VISITATORI DA TUTTO IL MONDO ENTUSIASTI ED EMOZIONATI PER IL MUSEO

Print
PDF

Grande afflusso di visitatori nei primi dieci giorni di apertura del Museo con visite che durano oltre 5 ore: prima l’omaggio al "Totem della Pace" nel porto e poi le visite guidate ai percorsi emozionali: unanime l'apprezzamento per le emozioni che il Museo MAMT dà ai visitatori provenienti dall’Italia e dal mondo intero, grandi e piccoli.

Read more...

ELENA DE CURTIS ED ENZO DECARO AL MUSEO NEL RICORDO DI ANTONIO DE CURTIS, IN ARTE TOTO’

Print
PDF

Enzo Decaro, interprete di importanti fiction, ed Elena Decurtis - nipote di Antonio De Curtis in arte Totò - hanno visitato il Museo della Pace immergendosi in un mare di emozioni: dal "Canto che viene dal Mare" ai grandi protagonisti, per finire al percorso dedicato a "Pino Daniele Alive" accolti dal figlio Alessandro.

Read more...

JOVANOTTI: VERRÒ PRESTO AL MUSEO

Print
PDF

L'annuncio è stato dato da Jovanotti che, sulle sue pagine social, ha scritto: 
“Andrò presto a visitare il Museo della Pace - MAMT di Napoli ideato e diretto da Michele Capasso con lo spazio "Pino Daniele Alive” dedicato al cantautore scomparso più di un anno fa. 
“Credo che Pino ne sarebbe orgoglioso e sarebbe contento di avere una sua casa nel cuore di Napoli, oltre che nel cuore di chi ama la sua arte” ha commentato. 
“Mi emoziona pensare, non so, che il prossimo inverno qualche professore di scuola o maestro elementare accompagnerà la sua classe a scoprire il Mediterraneo e Pino. Sapete come sono questi tempi, le memorie si bruciano in fretta e la musica di Pino è una di quelle cose preziose che abbiamo” ha poi concluso.
Dal 26 luglio 2016 su Jova.Tv sarà possibile vedere mezz'ora dell'omaggio a Pino Daniele che, esattamente un anno prima, Jovanotti, Eros Ramazzotti e il sassofonista James Senese hanno tenuto sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli, nell'ambito del tour “Lorenzo negli Stadi 2015”.
"Vedere lo stadio intero ballare con le lacrime agli occhi - ha scritto Jovanotti - non è una di quelle cose che si dimenticano. Se non c’eravate lo potrete vedere, abbiamo fatto 'nu burdello' tale che ancora se ci penso…”.

Read more...