Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

ASSEGNATO AL DR. JAMAL SANAD AL-SUWAIDI IL PREMIO MEDITERRANEO DIPLOMAZIA 2014

PDF

Nel corso di una cerimonia presso l'Emirates Center for Strategic Studies and Research è stato assegnato al Dr. Jamal Sanad Al-Suwaidi, direttore generale del Centro di Emirates per gli Studi Strategici e Ricerca il "Premio Mediterraneo Diplomazia 2014".
Hanno consegnato il premio consistente nell'opera "Totem della Pace" di Mario Molinari il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso e Iacopo Molinari.

Presenti alla cerimonia il direttore del CMIESI di Fès, Abdelah Azzozuzi e l'Ambasciatore d'Italia ad Abū Dhabī, Giorgio Starace.

IL TOTEM DELLA PACE: DA GAETA AD ABU DHABI

PDF

Il "Totem della Pace", partito da Gaeta nel 2010, continua il suo viaggio.
In occasione dell'inaugurazione della 7° edizione dello Yacht Med Festival il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso e il sottosegretario alla difesa Domenico Russo hanno sottolineato l'importanza del simbolo dello scultore Mario Molinari quale strumento di pace nel mondo e del "Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture" che si svolgerà a Gaeta il 30 aprile 2014, promosso dalla Fondazione Mediterraneo e dalla Camera di Commercio di Latina.
In onore del "Totem della Pace" hanno festeggiato gli sbandieratori di Gaeta.

INAUGURATA A GAETA LA 7° EDIZIONE DELLO YACHT MED FESTIVAL

PDF

Il Presidente Michele Capasso è intervenuto alla cerimonia inaugurale della 7° edizione dello Yacht Med Festival.
La Fondazione Mediterraneo collabora fin dalla 1° edizione a questo evento significativo per l'economia del mare voluto dal presidente di Unioncamere Lazio, Vincenzo Zottola.
Nel corso della cerimonia inaugurale parole di apprezzamento per l'attività della Fondazione Mediterraneo - in particolare per il "Totem della Pace" e per il "Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture" - sono state espresse dal sottosegretario alla difesa Domenico Russo, dal Commissario straordinario dell'Autorità portuale di Napoli l'Ammiraglio Felicio Angrisano, comandante generale delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera e dall'europarlamentare Silvia Costa.
In questa occasione il Presidenta Capasso e la giornalista RAI, Donatella Bianchi, hanno presentato la 13° Edizione del "Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture" che concluderà lo Yacht Med Festival il 30 aprile 2014.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLO YACHT MED FESTIVAL 2014

PDF

Si è svolta presso il Museo MAMT la conferenza stampa di presentazione dello Yacht Med Festival e della 13° edizione del "Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture: Rumori di Pace" che costituisce l'evento principale dello Yacht Med Festival.
Sono Intervenuti: il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso, il presidente della Unioncamere del Lazio e patron dello Yacht Med Festival, Vincenzo Zottola, il segretario generale della Camera di Commercio di Latina, Pietro Viscusi, Eugenio Bennato ed altri artisti.

IL PRESIDENTE DI UNIONCAMERE LAZIO IN VISITA AL MAMT

PDF

Il presidente di Unioncamere Lazio, Vincenzo Zottola, accompagnato dal segretario generale della Camera di Commercio di Latina, Pietro Viscusi, hanno visitato il MAMT esprimendo compiacimento per l'iniziativa.

EUGENIO BENNATO: ANTEPRIMA AL MAMT DEL CONCERTO EUROMEDITERRANEO PER IL DIALOGO TRA LE CULTURE

PDF

A conclusione della conferenza stampa di presentazione del "Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture: Rumori di Pace", Eugenio Bennato si è esibito nella sala musica del MAMT con il brano "Che il Mediterraneo Sia".

IL TOTEM DELLA PACE SIMBOLO DEL CONCERTO EUROMED DI GAETA

PDF

Sarà il "Totem della Pace" di Mario Molinari il simbolo del Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture. "Un viaggio iniziato a Gaeta: il Totem della Pace onora la nostra città".
Così si è espresso il presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola.

CONFERENZA STAMPA DEL PIZZA VILLAGE 2014

PDF

Si è svolta martedì 15 aprile 2014  presso l’Associazione della Stampa Estera in Italia, con sede a Roma in Via dell’Umiltà n. 83/C, la conferenza stampa di presentazione della IV edizione del “Napoli Pizza Village”. Promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, si svolgerà sul Lungomare partenopeo di Via Caracciolo  da martedì 2 a domenica 7 settembre 2014.
Per sei giorni il lungomare partenopeo si trasformerà nella pizzeria all’aperto più grande del mondo, grazie ai suoi oltre 30mila mq di allestimento, 45 forni a legna e ben 4400 posti a sedere complessivi.
Tra i grandi appuntamenti di Napoli Pizza Village 2014, oltre la musica, la cultura e l’arte, figura anche la finale del “Campionato Mondiale del Pizzaiolo”.
La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione cittadina, rappresenta non solo un evento di promozione di uno dei prodotti tipici della gastronomia napoletana ed italiana nel mondo, ma anche un attrattore turistico per incrementare i flussi di turismo sulla città di Napoli.
Accordi per favorire l’incoming con tour operator e con i maggiori vettori italiani, come Trenitalia, indicano chiaramente la mission del progetto.
Durante la conferenza è stato presentato il Museo MAMT – realizzato dalla Fondazione Mediterraneo – con la sua “Pizzeria del Museo”, nata da un’intesa tra la stessa Fondazione e l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.
Sono intervenuti, tra gli altri:

• L’Assessore al Turismo della Regione Campania Pasquale Sommese
  • il responsabile vendite Sud Italia Trenitalia, Cinzio Bitetto
  • il presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Sergio Miccù
  • il brand manager di Napoli Pizza Village, Claudio Sebillo
  • il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso con Pia Molinari, responsabile arte e creatività.