Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

IL MARE, IL VIAGGIO, L’INTEGRAZIONE: GIORNATA MONDIALE UNESCO DELLA SCIENZA PER LA PACE E LO SVILUPPO

PDF

La Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, promossa dall’UNESCO, si celebra il 10 novembre di ogni anno per richiamare il ruolo della scienza quale fattore di pace tra i popoli e di sviluppo sociale ed economico della società. A tal fine le organizzazioni governative e non, autorità locali, istituzioni scientifiche, università, scuole, media sono sollecitati a organizzare eventi per celebrare il “World Science Day”. Richiamando la necessità di un più intenso rapporto tra Scienza, Politica e Società, la Giornata è l’occasione per sottolineare il ruolo della scienza e degli scienziati nella creazione di una società inclusiva e sostenibile dove i cittadini siano partecipi di questo sviluppo scientifico.
Inserita come ultima giornata del programma di Futuro Remoto dedicato al Mare, la giornata sarà un’occasione di incontro con il pubblico e le comunità migrantisui temi del viaggio e dell’integrazione. Ciò anche con l’obiettivo di contrastare l’indifferenza che, purtroppo, in Italia ed Europa spesso accoglie le tragiche notizie che vengono dal Mediterraneo, da sempre crocevia di idee e culture e oggi, invece, sempre più spesso tomba di quanti sfuggono a un destino di guerra e fame.
Durante l’evento ci sarà una sessione poster dove le organizzazioni, associazioni e ONG potranno esporre e illustrare le proprie esperienze e i propri progetti inviando i loro materiali attraverso un form disponibile a questo link dove si trova anche il programma provvisorio della giornata.

FESTA DI SAN FRANCESCO, LA BENEDIZIONE ALL’ITALIA

PDF

Una delegazione della Fondazione Mediterraneo ha partecipato ad Assisi alla Festa di San Francesco, portando il sentimento dei giovani di tutto il mondo riuniti a Napoli nello stesso giorno.
"Sono tre i messaggi che Assisi invia al Governo" ha detto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, nel suo intervento alla Festa di San Francesco.
"Il primo - ha affermato - ci invita al rispetto dell'ambiente, del Creato per un modello di vita umano e sostenibile".
"Il secondo - ha aggiunto Renzi - parte dall'espressione 'Va e ripara la nostra casa'. Per noi significa riparare il nostro Paese, intervenendo sui temi del lavoro, della scuola, della giustizia, della pubblica amministrazione". Renzi, a proposito del lavoro ha citato la vertenza AST di Terni, rivolgendo "un pensiero agli uomini e alle donne che stanno aspettando la conclusione di una trattativa difficile".
"Il terzo messaggio riguarda la 'Perfetta letizia' cioè uno stile e un modo di vivere. Un augurio a tutti quelli che si chiamano Francesco e un augurio a tutti noi che ci chiamiamo Italia, per portare avanti il nostro futuro. Buon San Francesco all'Italia!", ha concluso Renzi.

APPUNTAMENTO MONDIALE DEI GIOVANI PER LA PACE

PDF

La  Fondazione Mediterraneo ha aderito, promosso e sostenuto l’APPUNTAMENTO MONDIALE DEI GIOVANI.
La sede di Napoli della Fondazione ha ospitato l’organizzazione dell’evento nei giorni precedenti.
In piazza Plebiscito una delegazione della Fondazione guidata dal presidente Michele Capasso, Pia Molinari, Jacopo Molinari, Paola Bovier, Fara Paolillo, Suor Maria Pia Giudici ed altri membri ha accolto i giovani provenienti dalle associazioni e dalle reti della Fondazione coinvolgendo le parrocchie napoletane ed i giovani delle periferie.
In questa occasione è stato diffuso il messaggio ai giovani di Suor Maria Pia Giudici.

MONDIALE GIOVANI: SUOR MARIA PIA GIUDICI CONSEGNA AL CARDINALE SEPE IL “SOGNO” PER I GIOVANI

PDF

Suor Maria Pia Giudici, accompagnata da Suor Monica e dai membri della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, Pia Molinari, Jacopo Molinari, Paola Bovier, Fara Paolillo, ha partecipato all’Appuntamento mondiale dei giovani consegnando il suo “Sogno” per i giovani.
Particolarmente intenso l’incontro con il Cardinale Crescenzio Sepe al quale ha raccomandato i giovani abbandonati delle periferie di Napoli.

LA FONDAZIONE MEDITERRANEO PRESENTE ALLA “FESTA DEL SACRIFICO”

PDF

Una folla di fedeli Islamici hanno celebrato a Napoli la Festa del sacrificio riunendosi in preghiera in piazza Mancini e a Porta Nolana. In occasione dell’evento, una delegazione della Fondazione Mediterraneo ha preso parte alle celebrazioni, esprimendo il proprio sostegno alla comunità islamica di Napoli.

SUOR MARIA PIA GIUDICI IN VISITA ALLA FONDAZIONE MEDITERRANEO ED AL MUSEO MAMT

PDF

Suor Maria Pia Giudici e Suor Monica - FMA della Comunità di San Biagio - hanno visitato la sede della Fondazione Mediterraneo ed il Museo MAMT, accolti dal presidente Michele Capasso e da Pia e Jacopo Molinari.
Particolarmente emozionante la visita alle reliquie della sezione “Un Mare, Tre Fedi, la Pace”.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “QUESTA NOSTRA BUONA TERRA” DI MARIA PIA GIUDICI

PDF

Presso la Sala Vesuvio della Fondazione Mediterraneo si è svolta la presentazione del volume di Maria Pia Giudici “Questa nostra buona terra” con la prefazione di Michele Capasso.

SUOR MARIA PIA GIUDICI CONSEGNA IL FOULARD DI DON GIUSEPPE DIANA PER L’APPUNTAMENTO MONDIALE DEI GIOVANI

PDF

Come indicato da mamma Jolanda Diana, Suor Maria Pia Giudici ha  consegnato con Michele Capasso il foulard di Don Giuseppe Diana custodito al Museo MAMT ad Ernesto Olivero, affinchè costituisca un simbolo dell’Appuntamento mondiale dei giovani della pace.